Sistemi di automazione elettrica industriale

Elettromeccanica Montecchi Srl, azienda ubicata a Reggio Emilia, si occupa anche di automazione industriale.

Siamo esperti nell’installazione di sistemi di automazione elettrica industriale, grazie al fondamentale contributo dei nostri esperti. Essi, tenendosi in continuo aggiornamento, riescono ad agire su tutti i tipi di dispositivo, siano essi quadri elettrici di automazione da esterno, di comando o di controllo.

Esistono, infatti diversi tipi di automazione, ognuno dei quali ha precise funzioni, ma tutti hanno in comune lo scopo finale: migliorare le condizioni di vivibilità degli ambienti industriali.

Ci occupiamo anche di plc e robotica in generale, disponendo anche di numerosi macchinari in vendita. Professionalità, continuo impegno e l’utilizzo di dispositivi altamente tecnologici sono i punti fermi della nostra azienda, che da molti anni opera nell’ambito dell’automazione industriale con risultati sempre eccellenti.

Desiderate ricevere maggiori informazioni a riguardo? Non esitate a contattarci o a recarvi in azienda: siamo a vostra disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda e chiarire ogni vostro dubbio.

 

Automazione-industriale-reggio-emilia
Sistemi-automazione-elettrica-reggio-emilia
Automazione-elettrica-industriale-reggio-emilia
Installazione-plc-di-comando-reggio-emilia

L’automazione industriale

Il termine automazione identifica la tecnologia che utilizza sistemi di controllo per gestire macchine e processi, riducendo così la necessità dell’intervento umano.

Essa viene messa in atto attraverso l’esecuzione di operazioni ripetitive o complesse, per velocizzare i processi industriali, ma anche solo per maggiore comodità.

Nata negli anni della rivoluzione industriale, essa ha subito, nel corso dei secoli, diverse trasformazioni, in quanto il suo ambito di applicazione è molto vasto e variegato.

Il grande utilizzo dell’elettronica ha, oggi, permesso di raggiungere notevoli progressi a livello tecnologico, grazie ai quali si riesce a realizzare macchinari e dispositivi come:

– Computer dedicati chiamati controllori logici programmabili (PLC);

– Attuatori, sensori e trasduttori;

– Sistemi di visione artificiale;

– Microcontrollori;

– PC a controllo numerico.

Anche l’automazione si è sviluppata in diversi ambiti, come quello domestico, di laboratorio e quello industriale. Quest’ultimo passaggio ha avuto vita attraverso il PLC.

Dispositivi, quindi, che danno un enorme contributo alla vita quotidiana e che, con il veloce sviluppo della tecnologia, continueranno a diventare sempre più sofisticati.

Sistemi-di-controllo-reggio-emilia
Quadri-elettrici-di-automazione-da-esterno
Vendita-sistemi-automazione-robotica

Il PLC

In ambito industriale il dispositivo maggiormente utilizzato in campo di automazione è il PLC. Il controllore logico programmabile è un computer industriale specializzato nella gestione dei processi industriali.

Esso esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto industriale. La struttura del plc viene adattata in base al processo da automatizzare.

Durante la progettazione del sistema di controllo vengono scelte le schede adatte alle grandezze elettriche utilizzate. L’elaborazione delle istruzioni si ripete continuamente e, perciò, si parla di elaborazione ciclica.

Il plc, però, per svolgere il suo compito deve essere programmato. La programmazione è effettuata normalmente con un pc sul quale un software specializzato permette di creare programmi da scaricare nella memoria dl plc stesso.

Macchinari del genere danno un vastissimo contributo in ambito industriale, velocizzando di gran lunga i processi produttivi.

Per ricevere ulteriori informazioni contattateci: riusciremo a trovare la soluzione giusta per la vostra attività. Oppure recatevi nella nostra azienda: siamo a Reggio Emilia.

Raggiungere-notevoli-progressi-a-livello-tecnologico
L-elaborazione-delle-istruzioni si-ripete-continuamente
La-programmazione-e-effettuata-con-un-pc